Il Dipartimento per lo Sport ha avviato la verifica triennale prevista dall’art. 11, comma 2 del D.Lgs 39/2021, secondo cui “con cadenza triennale, il Dipartimento per lo sport provvede alla revisione dei dati, ai fini della verifica della permanenza dei requisiti previsti per l’iscrizione al Registro stesso”.
Il primo triennio di operatività del Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD) scadrà il 31 agosto 2025. Le ASD e SSD sono invitate a verificare e aggiornare i propri dati, nel rispetto delle norme della Riforma dello Sport e del Regolamento del Registro.
Verificare la conformità dello statuto ai requisiti richiesti.
Aggiornare i dati forniti al momento dell’iscrizione al RASD.
Dichiarare le attività svolte (sportive, didattiche e formative).
⚠️ ATTENZIONE: Gli enti che, entro il 31 agosto 2025, non avranno adempiuto a questi obblighi, né inserito alcuna attività (didattica o sportiva), riceveranno un preavviso di cancellazione dal Registro. In assenza di regolarizzazione, si procederà con l’annullamento dell’iscrizione.
Le attività sportive vengono inserite direttamente dall’ente UISP a vari livelli.
Le attività didattiche, invece, devono essere inserite direttamente dalle ASD/SSD attraverso la piattaforma 👉 https://areariservata2.uisp.it, nella sezione “Invio dati Registro” > “Attività didattiche”.
Le affiliate sono invitate a contattare l’Ufficio Tesseramento per ogni richiesta di chiarimento o supporto: chiama lo 039 5963893 o scrivici un'e-mail: tesseramento.monzabrianza@uisp.it